Nella vostra regione

Regioni

Donna con demenza e sua nipote

Attualità

Tutte le notizie

Pubblicato uno studio sul farmaco per l'Alzheimer Lecanumab

Lecanumab: rallentamento dell'Alzheimer in uno studio di fase III

Il principio attivo Lecanumab sembra essere in grado di rallentare la malattia di Alzheimer almeno nelle sue fasi iniziali. Ma la diagnosi precoce e le terapie non farmacologiche restano fondamentali.

Per saperne di più

Indovinelli dell’Avvento

Benvenuti nel periodo dell’Avvento! I bambini aspettano l’arrivo del Natale con bellissimi calendari pieni di cioccolato o di sorprese. E gli adulti? Da noi quest’anno anche gli adulti ricevono qualcosa: pane per i propri denti e ricordi dei tempi che furono. In altre parole: un indovinello ogni ...

Per saperne di più

In treno, nei negozi, al museo

Inclusione significa prendere parte alla vita della società anche se si è affetti da una forma di demenza. Che cosa ne pensano i malati? I membri del gruppo Impulso Alzheimer raccontano le loro esperienze, alcune belle, altre difficili. E spiegano che cosa li aiuta di più.

Per saperne di più

«È bello renderla partecipe»

Sandra W. ha letteralmente attraversato mezzo mondo per tornare a Berna a prendersi cura di sua madre, che vive sola ed è malata di Alzheimer. Nell’occuparsi di lei, fa tutto il possibile affinché partecipi in modo attivo alla vita sociale del quartiere, luogo dove secondo lei è più facile creare un ...

Per saperne di più

Prendere le giuste precauzioni

Un incidente o una forma di demenza come l’Alzheimer possono cambiare per sempre la propria vita. È possibile che un giorno non si sia più in grado di badare a sé stessi o di prendere decisioni importanti.

Per saperne di più

Incapacità di discernimento: chi decide ora?

I familiari di persone affette da demenza si trovano spesso confrontati con questioni concernenti il flusso di informazioni che ricevono e il grado di coinvolgimento sul quale possono contare nelle decisioni mediche e assistenziali che riguardano i loro cari.

Per saperne di più

La rivista

ALLA RIVISTA ELETTRONICA

Molto richiesto