Nella vostra regione

Regioni

Uomo con demenza seduto su una panchina con sua moglie

I vincitori e le vincitrici del premio Grande Cuore 2022

Ogni anno le sezioni di Alzheimer Svizzera premiano persone che si sono distinte per il loro impegno nei confronti dei malati di demenza e/o dei loro familiari. Facciamo i nostri migliori complimenti ai vincitori di quest’anno, ringraziando al contempo tutti coloro che si adoperano per le persone affette da demenza.

 

SezioneConsegna del premioVincitore/vincitrice
Alzheimer Grigione

Il gruppo ATE (Animazione Terza Età) è un’organizzazione di volontariato con sede a Poschiavo che organizza offerte di vario tipo per le persone affette da demenza, come passeggiate, pomeriggi di gioco o incontri di vario tipo. L’obiettivo è l’inclusione dei malati.

Il premio Grande Cuore è stato consegnato a Roberta Zanolari, coordinatrice dei volontari, il 24 settembre a Poschiavo nell’ambito di una cerimonia.

 
Alzheimer Ticino

Nell’ambito della sua formazione letteraria, Manuela Bonfanti ha raccolto le storie e le esperienze di persone affette da demenza che ha poi sviluppato creando delle storie. In questo modo ha dato vita a una serie di biografie che raccontano la vita di chi convive con la demenza. Per il suo lavoro Manuela Bonfanti verrà insignita del premio Grande Cuore da Alzheimer Ticino.

La premiazione si terrà il 13 ottobre 2022 presso il ristorante Parco Maraini a Lugano.

Manuela Bonfanti, che ha raccolto storie ed esperienze di persone affette da demenza.