Il 16 febbraio il Consiglio federale ha deciso di sospendere la maggior parte delle misure. Solo l’uso obbligatorio della mascherina nei trasporti pubblici e nelle strutture sanitarie e l’isolamento delle persone risultate positive al coronavirus rimarranno in vigore fino alla fine di marzo 2022. Nonostante l’allentamento delle misure, è importante rimanere cauti. Ora è richiesta la responsabilità dei singoli. In questa situazione, le persone affette da demenza, in quanto vulnerabili, sono a maggior rischio di infezione. Per proteggere voi stessi e i vostri cari nel miglior modo possibile, Alzheimer Svizzera raccomanda quanto segue per la fase di transizione.

  • Farsi vaccinare: se voi o la persona di cui vi prendete cura non siete ancora vaccinati, fatelo quanto prima. Una vaccinazione protegge al meglio da un contagio che, se anche avviene, presenta un decorso lieve. Come farsi vaccinare nel modo migliore è indicato nella guida  «vaccinazione senza stress»
  • Portare la mascherina: le mascherine sono ancora obbligatorie nei trasporti pubblici e nelle strutture sanitarie come gli ospedali o le case di riposo e di cura. Ovviamente è possibile decidere autonomamente di indossare la mascherina anche in altri ambienti chiusi, come i negozi o i locali dove si tengono gli incontri di gruppo.  In questo modo si assicura una protezione a se stessi e a gli altri. 
  • Arieggiare regolarmente: arieggiando con frequenza le stanze si diminuisce il rischio di contagio.
  • Igiene regolare delle mani: come si è fatto finora, è consigliabile continuare a lavare le mani in modo frequente, per esempio quando si rientra a casa dopo che si è stati a contatto con oggetti toccati da altre persone.
  • Ridurre i contatti: se possibile, ridurre i contatti con le altre persone, per esempio evitando i mezzi pubblici negli orari di punta o le grandi masse di persone, in particolare in locali poco arieggiati. Se non lo si può evitare, meglio indossare una mascherina. È altresì utile rinunciare ai baci di saluto e alle strette di mano, limitandosi a fare un cenno.
  • Tenere le distanze: se possibile, mantenere le distanze per proteggere se stessi e gli altri.
  • Test in caso di sintomi: chi presenta sintomi (per es. raffreddore, mal di gola, tosse, stanchezza, mal di testa) deve farsi testare ed evitare il contatto stretto con persone vulnerabili.
     

Le seguenti avvertenze possono essere utili per i familiari curanti.

  • Cercare sostegno: fate sapere a chi vi è vicino di che tipo di sostegno necessitate. Lasciatevi sostenere o contattate organizzazioni come Spitex.
  • Parlarne: apritevi con familiari, amici o professionisti in merito a ciò che state vivendo comunicando i vostri pensieri e le vostre emozioni.
  • Se doveste ammalarvi di Covid-19: organizzatevi per l’eventualità che vi ammaliate e doveste rimanere isolati: cercate, se possibile insieme alla persona di cui vi prendete cura,  un sostituto. Annotatevi le cose più importanti affinché tutto sia a portata di mano nel caso vi ammaliate.

Eventuali norme cantonali più severe vanno ovviamente seguite.

 

Ulteriori informazioni

Articoli di Alzheimer Svizzera sul coronavirus

 

Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP)    

«Così ci proteggiamo»

«Coronavirus: gestione dei casi e dei loro contatti»

 

Misure cantonali

Informazioni su Corona e sui punti di contatto cantonali