Con l’avanzare della malattia, le persone affette da demenza fanno sempre più fatica a esprimersi tramite comunicazione verbale. Le loro facoltà non verbali rimangono invece intatte a lungo. A causa delle attuali misure di protezione dovute al Covid la comunicazione non verbale risulta purtroppo difficoltosa. Il protocollo ABC dell’American Geriatrics Society offre una serie di utili istruzioni che aiutano a comunicare in modo efficace. Per far passare i propri messaggi in modo efficiente anche con la mascherina quando, da medico, infermiere o altro tipo di persona curante, si tratta con i pazienti è importante conoscere il proprio modo di comunicare, mantenere la calma e far passare i contenuti in modo comprensibile. Anche per i familiari il protocollo offre consigli preziosi. I punti più importanti sono stati riassunti qui di seguito*:

Attend mindfully: un approccio attento

  • Essere consapevoli di come si comunica è generalmente importante. Solo se conosciamo il nostro modo di esprimerci, la nostra mimica e i nostri gesti ci rendiamo conto di possibili asimmetrie tra la nostra comunicazione verbale e non verbale e siamo in grado di riequilibrarla. Esercizi davanti allo specchio, ai familiari o ad amici e colleghi possono contribuire a farci diventare più consapevoli di come ci esprimiamo.
  • Preparatevi al dialogo con la persona ammalata di demenza. Da un lato informandovi su tutto il necessario e dall’altro lasciando spazio alle emozioni, acquistando consapevolezza su come vi sentite voi stessi e sul fatto che state portando una mascherina.

Behave calmly: un comportamento tranquillo

  • Create un’atmosfera positiva per l’incontro e trasmettete alla persona che vi trovate di fronte un senso di sicurezza sia in modo verbale che non verbale tramite messaggi del tipo seguente: «sono il suo medico, il suo infermiere e sono qui per aiutarla; lo faccio volentieri: lei qui è il benvenuto».
  • Riservate tempo a sufficienza per l’incontro cercando un luogo adatto e tranquillo con una buona illuminazione, senza distrazioni visive o sonore.
  • Se la persona porta gli occhiali o un apparecchio acustico può continuare a usare questi ausili anche durante il colloquio.
  • Ponetevi di fronte alla persona, alla sua stessa altezza, e mantenete il contatto visivo: questo è un segno di rispetto.

Communicate clearly: un modo di parlare chiaro

  • Parlate ad alta voce, in modo chiaro, lento, semplice e cortese. Questo approccio è ancora più importante quando si porta una mascherina sul viso. Osservate la persona che avete di fronte facendo attenzione alla sua mimica e ai suoi gesti e a eventuali cambiamenti nella postura.
  • Parlate con semplicità e positività. Evitate se possibile formulazioni negative quali «temiamo che…», le quali possono spaventare o confondere l’interlocutore.
  • Potrebbe essere utile ripetere le vostre parole esattamente come le avevate già pronunciate. Informazioni aggiuntive o spiegazioni formulate in modo diverso possono creare confusione.
  • Comunicando usate diversi canali: per rafforzare il contenuto verbale mostrate zone del corpo oppure oggetti.  

*Il testo originale «Maintaining Our Humanity Through the Mask: Mindful Communication During COVID-19» del dr. med. Mathias Schlögl, aiuto primario presso l’ospedale cittadino di Waid, e di Christopher A. Jones, MD, MBA, University of Pennsylvania, è apparso nella rivista dell’American Geriatrics Society. Una relazione dettagliata in lingua tedesca è disponibile nel numero 3/2020 della rivista specializzata in geriatria palliativa.