La linea telefonica di Alzheimer Svizzera consiglia e spiega come uscire da situazioni disperate. Come? Con suggerimenti su come potete affrontare al meglio i comportamenti aggressivi, oltre a offerte mirate per alleviare il vostro carico di lavoro e impedirvi di perdere il controllo.

I parenti che si prendono cura delle persone affette da demenza a casa hanno un compito complesso e impegnativo, 24 ore su 24. Oltre allo stress fisico, c’è anche quello psicologico ed emotivo. Pianificando le misure di soccorso sin dall’inizio, eviterete situazioni di sovraccarico e di reagire in modo aggressivo o violento.

Anche le persone affette da demenza sono soggette a frequenti sbalzi d’umore. Apparenti banalità possono renderle aggressive e portarle ad attaccare gli altri verbalmente o fisicamente. Riuscendo a evitare determinate situazioni, molto probabilmente noterete una diminuzione degli episodi di aggressività delle persone che assistete.

In caso di conflitti finanziari e legali a casa o in istituto, potrete inoltre avvalervi delle informazioni e dell’assistenza dall’Autorità indipendente di querela in materia di vecchiaia (UBA), sostenuta da Alzheimer Svizzera. L’UBA può anche intervenire direttamente come mediatrice in caso di conflitti.