La prevenzione della demenza: è questo il tema che è stato al centro del dibattito durante la prima conferenza nazionale sulla demenza organizzata da Alzheimer Svizzera e Public Health Svizzera. In tre riunioni plenarie e in quattro sessioni parallele illustri esperti hanno spiegato come si previene la demenza, quali sono le ultime scoperte scientifiche, quali trattamenti medicamentosi e non medicamentosi sono raccomandati e cosa si è dimostrato efficace nella pratica. Si è inoltre parlato dell’uso di tecnologie assistive, della salute sociale come fattore di rischio, della qualità di vita dei malati e dello stato attuale e degli ultimi sviluppi nel campo della ricerca sui farmaci.

Alla conferenza bilingue online hanno partecipato con grande entusiasmo. 650 persone provenienti da tutta la Svizzera e anche dall’estero. Qui di seguito alcune impressioni.

  • «Un grande ringraziamento a tutti i relatori e ai partecipanti per i loro contributi e i punti di vista molto interessanti»
  • «Grazie mille per le tante interessanti presentazioni, le domande e le risposte. È stato davvero bello partecipare.»
  • «Un grande complimento alla prima conferenza sulla demenza, che si è svolta al meglio anche dal punto di vista tecnico.»
  • «Davvero una cosa ben riuscita! Complimenti vivissimi!»
  • «La traduzione simultanea in tedesco e francese ha funzionato benissimo. Grazie per l’ottima qualità»

Siamo davvero felici del successo riscontrato.

La conferenza nazionale sulla demenza 2022, dedicata alla diagnostica e al riconoscimento precoce delle varie forme di demenza, si terrà il 28 aprile 2022.

​​Trovate maggiori informazioni su www.demenz-konferenz.ch.