Alzheimer Svizzera è estremamente lieta di annunciare che nel 2024 la Conferenza internazionale di Alzheimer Europa si terrà in Svizzera, a Ginevra! Questa entusiasmante notizia è stata annunciata da Stefanie Becker, direttrice di Alzheimer Svizzera, in occasione della cerimonia di chiusura della 33a Conferenza di Alzheimer Europa a Helsinki.

Le Conferenze di Alzheimer Europa sono eventi importanti che riuniscono persone affette dalla malattia di Alzheimer o da un’altra forma di demenza e professionisti che si occupano di queste malattie sia nell’ambito della ricerca che dell’assistenza. In queste occasioni i partecipanti hanno l'opportunità unica di condividere le proprie esperienze e conoscenze. Una caratteristica speciale di queste conferenze è la promozione dei giovani scienziati. L’ampio programma delle conferenze comprende tematiche interessanti e legate alla pratica in grado di plasmare il futuro della ricerca sulla demenza.

All’insegna del motto scelto da Alzheimer Svizzera, «New horizons – innovations for dementia», durante la conferenza 2024 verranno presentati in Svizzera approcci innovativi nella ricerca e nella pratica provenienti da tutta Europa. Tramite questi scambi di respiro internazionale, verrà dato un contributo importante alla diffusione delle innovazioni e quindi al miglioramento della qualità di vita delle persone affette da demenza in Svizzera e in Europa.

Insieme alle nostre 21 sezioni cantonali, vi daremo il benvenuto nel 2024 alla Conferenza di Alzheimer Europa a Ginevra: insieme vogliamo plasmare futuro per assicurare una vita degna di essere vissuta alle persone affette da Alzheimer e altre forme di demenza. Save the date: dall’8 al10 ottobre 2024! Ulteriori informazioni seguiranno sul nostro sito web non appena la pianificazione si troverà in una fase più avanzata.

 

Impegno a livello europeo per le persone affette da demenza

Alzheimer Europe  è l'organizzazione ombrello delle organizzazioni nazionali europee che si occupano di Alzheimer e che conta attualmente 42 organizzazioni associate in 37 Paesi europei. Stefanie Becker, in rappresentanza di Alzheimer Svizzera, è coinvolta nel consiglio di amministrazione di Alzheimer Europa dal 2016. È un grande onore per Alzheimer Svizzera far parte della comunità unica di Alzheimer Europa.

Un altro impegno significativo di Alzheimer Europa è il Gruppo di lavoro europeo delle persone affette da demenza (European Working Group of People with Dementia, EWGPWD). Questo gruppo, che svolge il proprio lavoro in modo indipendente e direttamente integrato nella direzione di Alzheimer Europa, si impegna a garantire che le attività di Alzheimer Europa riflettano le priorità e le opinioni delle persone affette da demenza.  Anche la Svizzera ha già avuto la possibilità di inviare un delegato che partecipasse al gruppo di lavoro. 

Inoltre, nel 2022 Alzheimer Europa e le associazioni che ne fanno parte hanno lanciato un altro gruppo ancora, l’European Dementia Carers Working Group (EDCWG). Questo gruppo è composto da assistenti, familiari e sostenitori di persone affette da demenza e da altri caregiver che hanno avuto esperienza di assistenza a persone affette da demenza nei cinque anni precedenti alla loro nomina da parte delle varie associazioni Alzheimer nazionali. Anche in questo caso lo scopo è quello di sostenere tutte queste persone dando loro l’importanza che meritano,  obiettivo perseguito anche da Alzheimer Svizzera per il 2024.

 

 

 

Europaweiter Einsatz für Demenz-Betroffene

Alzheimer Europe ist die Dachorganisation der europäischen nationalen Alzheimer-Organisationen mit derzeit 42 Mitgliedsorganisationen in 37 europäischen Ländern. Stefanie Becker ist als Vertretung von Alzheimer Schweiz seit 2016 im Vorstand von Alzheimer Europe engagiert. Es ist für Alzheimer Schweiz eine grosse Ehre, Teil dieser einmaligen Alzheimer Europe Gemeinschaft zu sein.

Ein weiteres bedeutendes Engagement von Alzheimer Europe ist die  Europäische Arbeitsgruppe für Menschen mit Demenz (European Working Group of People with Dementia, EWGPWD), eine Arbeitsgruppe, die sich ausschliesslich aus Menschen mit Demenz zusammensetzt. Diese Gruppe setzt sich dafür ein, dass die Aktivitäten von Alzheimer Europe die Prioritäten und Ansichten von Menschen mit Demenz widerspiegeln. Sie arbeiten unabhängig und sind direkt in die Führung von Alzheimer Europe integriert. Auch die Schweiz hatte bereits die Gelegenheit, einen Delegierten in die Arbeitsgruppe zu versenden. 

Zusätzlich wurde im Jahr 2022 die Europäische Arbeitsgruppe betreuender Angehöriger (European Dementia Carers Working Group, EDCWG) von Alzheimer Europe und seinen Mitgliedsverbänden ins Leben gerufen. Diese Gruppe setzt sich aus aktuellen Betreuern, Angehörigen und Unterstützern von Menschen mit Demenz oder Betreuern zusammen, die in den letzten fünf Jahren vor ihrer Ernennung durch die nationalen Alzheimer-Vereinigungen Erfahrungen in der Betreuung von Menschen mit Demenz gesammelt haben. Auch hier wird sichergestellt, dass die Anliegen und Perspektiven der Betreuer angemessen berücksichtigt werden. Ein Ziel, das auch bei Alzheimer Schweiz für 2024 auf der Agenda steht.