Nella vostra regione

Regioni

Uomo con demenza seduto su una panchina con sua moglie

Notizie politiche

Priorità legate alla demenza nell’attuale legislatura

Iniziativa sulle cure infermieristiche, familiari curanti, nuove forme di alloggio: i temi attuali relativi alla demenza nella legislatura 2023-2027.

Per saperne di più
Sala del Consiglio degli Stati

Mozione contro la violenza nella terza età

Violenza e abbandono nella terza età: Alzheimer Svizzera ha sostenuto la mozione della Consigliera nazionale Ida Glanzmann contro la violenza, approvata il 27 febbraio.

Per saperne di più
Una giovane donna sorride

Chiediamo un giusto finanziamento

Per le persone affette da demenza sarebbe utile vivere in una struttura assistita, a costi contenuti, però. Alzheimer Svizzera lo chiede nella sua presa di posizione.

Per saperne di più
Sala del Consiglio Nazionale vuota

Elezioni federali 2023

Il 22 ottobre 2023 si terranno le elezioni parlamentari. Tra i candidati ci sono anche persone impegnate in sezioni Alzheimer che si prendono cura delle persone affette da demenza.

Per saperne di più

Giornata nazionale dei familiari assistenti

Il Consiglio nazionale avrebbe voluto dedicare il 30 ottobre alla Giornata dei familiari assistenti. Purtroppo il Consiglio degli Stati ha bocciato la proposta.

Per saperne di più

Le cure per i malati di demenza richiedono tempi e finanziamenti adeguati

Nella nostra presa di posizione lo ribadiamo: il sostegno ai malati di demenza richiede molto tempo, personale formato e finanziamenti adeguati.

Per saperne di più
I parenti delle persone affette da demenza svolgono compiti di assistenza per un ammontare di 5,5 miliardi

Postulato sul finanziamento delle persone affette da demenza

Il Consiglio nazionale si è espresso il 27 settembre 2022 a favore di un postulato per un migliore finanziamento dell'assistenza alle persone affette da demenza.

Per saperne di più
Sala del Consiglio degli Stati

Bocciata la mozione sulla demenza

Il 13 settembre 2022, il Consiglio degli Stati ha respinto con un margine estremamente ridotto la mozione Finanziamento delle cure per le persone affette da demenza.

Per saperne di più
Giocare a puzzle di legno come interventi psicosociali in caso di demenza.

Una migliore qualità di vita grazie alla ricerca

Dopo il no del Consiglio degli Stati alla mozione Eymann, Alzheimer Svizzera propone ora un programma nazionale di ricerca sugli interventi psicosociali in caso di demenza.

Per saperne di più
Buono a sapersi

«Demenza» ha spesso un’accezione negativa nel linguaggio colloquiale e viene erroneamente collegata alla pazzia. Il termine è tuttavia utilizzato dall’OMS nel suo sistema di classificazione delle malattie a scopo diagnostico e raggruppa diverse malattie cerebrali che si manifestano con sintomi simili (tra cui perdita della memoria e dell’orientamento). La malattia di Alzheimer è la forma di demenza più comune. Altre forme sono, per esempio, la demenza vascolare, la demenza frontotemporale e la demenza a corpi di Lewy. Come sinonimo di demenza viene utilizzata anche l’espressione «disturbi neurocognitivi».