In visita a una ex collega del gruppo Impulso Alzheimer
Per una volta i membri di Impulso Alzheimer non si sono seduti attorno al tavolo della sala riunioni di Alzheimer Svizzera a Berna, bensì attorno a un altro tavolo, in legno di pero, e in un’altra città, Lucerna. Era proprio ciò che desideravano da tempo. E il motivo non era il tavolo, bensì la voglia di rivedere una ex collega, Elfried F.*, che a inizio 2022 ha deciso di stabilirsi nella casa di cura Hof Rickenbach, un centro dedicato ai malati di demenza che ha aperto le sue porte a ottobre 2021. È stata una delle prime ospiti a trascorrere qui una vacanza e alla fine ha deciso di rimanere.

Il primo saluto attorno al tavolo in legno di pero
«Finalmente ci siamo, dopo tutte quelle curve!»  La gioia di rincontrarsi è grande.  La nuova casa di Elfriede è un luogo luminoso, familiare e pieno di energia positiva, nel quale si trovano grandi tavoli, perfetti per lavorare tutti insieme. La filosofia dell’istituto Hof Rickenbach è immediatamente percepibile ovunque: «Dal cuore con il cuore».

Un pranzo per festeggiare la rimpatriata
La visita comincia con un pranzo nella serra, attorno a un grande tavolo, tra file di pomodori, cespugli di bacche e papaveri.  La struttura è modernissima, cosa che gioca a nostro favore: non appena un forte temporale di inizio estate si abbatte sui vetri, le finestre sul tetto si chiudono automaticamente nel giro di pochi secondi.