In casi individuali, Alzheimer Svizzera finanzia determinati servizi per le persone affette da demenza e i loro familiari tramite il proprio fondo di sostegno. Questi aiuti sono destinati a finanziare spese speciali legate alla demenza o a superare difficoltà causate dalla malattia.

Vengono così coperte spese straordinarie, per esempio per i soggiorni di vacanza o di sgravio, per gli strumenti ausiliari e per eventuali modifiche da apportare alla propria abitazione. Anche le prestazioni periodiche temporanee in denaro sono un’opzione, per esempio per l’assunzione di una persona presente durante la notte che sgravi i familiari dalla difficile routine di assistenza quotidiana. Le richieste di finanziamento di soggiorni in istituto o di servizi di assistenza e supporto per un periodo di tempo indefinito non possono invece essere prese in considerazione.

Prima di richiedere aiuto presso il fondo di sostegno, accertatevi di aver fatto valere eventuali diritti nei confronti dell’assicurazione malattia, dell’AVS, dell’AI, delle prestazioni complementari, ecc. Il fondo di sostegno è destinato ad aiutare coloro le cui finanze non sono sufficienti per i servizi di sgravio e simili.

In caso di domande potete rivolgervi a Eva Wiesendanger, tel. 058 058 80 38, eva.wiesendanger(at)alz.ch