Nella vostra regione

Regioni

Uomo con demenza seduto su una panchina con sua moglie

Comunicato stampa del 10 agosto 2023

Una piattaforma online gratuita per tutta la Svizzera

alzguide.ch: oltre 480 offerte specifiche per la demenza riunite su un unico sito

Con alzguide.ch Alzheimer Svizzera risponde a una delle principali domande che sorgono nelle persone affette direttamente o indirettamente dalla demenza: dove trovo aiuto? Dall’inizio di luglio 2023 la nuova piattaforma presenta le offerte di sostegno specifiche per la demenza in Svizzera per la prima volta riunite su un unico sito. In poche settimane oltre 480 servizi sono già reperibili su alzguide.ch. La piattaforma gratuita per persone affette da demenza facilita notevolmente la ricerca di offerte di sgravio e attività idonee nella propria regione. Nel contempo alzguide.ch mostra anche la molteplicità di servizi specifici per la demenza e di offerenti.

L’Alzheimer o altre forme di demenza pongono tutte le persone colpite di fronte a molte domande e sfide impegnative. Hanno bisogno di aiuto, per esempio sotto forma di consulenza, desiderano svolgere attività che siano compatibili con le loro possibilità e cercano offerte di sgravio. Sinora non era semplice orientarsi in fretta nella giungla di offerte. Inoltre validi servizi specifici per la demenza erano talora poco utilizzati perché non abbastanza conosciuti. Grazie ad alzguide.ch, dall’inizio di luglio le persone affette da demenza, i professionisti e tutti gli interessati possono trovare informazioni sulle oltre 480 offerte disponibili in modo semplice e veloce direttamente sul sito. Parallelamente, Alzheimer Svizzera ha creato così una piattaforma che consente agli offerenti di rendere noti i loro servizi specifici per la demenza.


Trovare risposte in modo semplice, rapido e 24 ore su 24

alzguide.ch consente alle persone interessate di ottenere una visione d’insieme dei servizi specifici per la demenza in modo autonomo, veloce e in qualsiasi momento e di individuare offerte adeguate, commisurate alle loro esigenze. Anche i professionisti possono trovare rapidamente informazioni sulla piattaforma e non devono perdere più tempo in laboriose ricerche durante i colloqui di consulenza. Dopo aver inserito il codice postale e il tipo di servizio cercato, appaiono direttamente le proposte che interessano. La scelta è agevolata da pratiche funzioni, tra cui l’elenco dei preferiti. Questa offerta di Alzheimer Svizzera è gratuita per i malati, i professionisti e altri interessati.

 

Visibilità per gli offerenti con servizi specifici sulla demenza

Molti offerenti, soprattutto i più piccoli, hanno spesso scarse risorse per pubblicizzare i loro importanti servizi specifici sulla demenza. Adesso subentra alzguide.ch, la prima piattaforma online a livello nazionale che riunisce tutte le offerte specifiche per la demenza disponibili in Svizzera e le pubblica su un unico sito. «La piattaforma collega domanda e offerta. Presenta le proposte degli offerenti all’insegna della massima trasparenza ed è uno strumento prezioso per le persone affette da demenza e i loro familiari per trovare la forma di aiuto più consono alle loro esigenze», spiega Stefanie Becker, direttrice di Alzheimer Svizzera. alzguide.ch fornisce dunque un contributo prezioso per una vita con la demenza degna di essere vissuta.
 

alzguide.ch cresce e accoglie sempre nuovi offerenti

Sin dal suo lancio la piattaforma ha già riscosso ampi consensi da parte sia delle persone interessate sia dei professionisti e viene costantemente arricchita di nuove proposte. Continueremo ad accogliere volentieri ulteriori offerenti di servizi specifici sulla demenza.

 

Per maggiori informazioni:
Jacqueline Wettstein, direttrice Comunicazione
N. di tel. 058 058 80 41
jacqueline.wettstein(at)alz.ch

Alzheimer Svizzera
Gurtengasse 3
3011 Berna
www.alz.ch

è un’associazione senza scopo di lucro con più di 10’000 membri e circa 130’000 sostenitori. L’organizzazione è rappresentata da un punto di contatto in ogni Cantone. Da 35 anni sostiene con professionalità le persone affette da demenza, i loro familiari e il personale addetto alle cure e all’assistenza.

Buono a sapersi

«Demenza» ha spesso un’accezione negativa nel linguaggio colloquiale e viene erroneamente collegata alla pazzia. Il termine è tuttavia utilizzato dall’OMS nel suo sistema di classificazione delle malattie a scopo diagnostico e raggruppa diverse malattie cerebrali che si manifestano con sintomi simili (tra cui perdita della memoria e dell’orientamento). La malattia di Alzheimer è la forma di demenza più comune. Altre forme sono, per esempio, la demenza vascolare, la demenza frontotemporale e la demenza a corpi di Lewy. Come sinonimo di demenza viene utilizzata anche l’espressione «disturbi neurocognitivi».