Giocare! A chi questa parola non ricorda i magici anni dell’infanzia? Nell’immaginazione appaiono biglie, mattoncini per le costruzioni, bambole, camion dei pompieri… Quanti pomeriggi all’insegna dell’allegria e, talvolta, di qualche battibecco abbiamo trascorso in famiglia e con gli amici giocando riuniti attorno a un tavolo!

Ma il gioco tiene desta la fantasia anche da adulti; contribuisce a sviluppare la creatività e il pensiero connesso e a preservare il più a lungo possibile le capacità cognitive. Il gioco può aiutare anche le persone affette da demenza a ricordare il passato, quindi, a riemergere dal proprio mondo sommerso.

La ludoteca di Soletta, con i suoi 15 volontari, promuove il gioco per giovani e anziani sin dal 1978, quindi ha alle spalle una lunga esperienza e può avvalersi di fondate conoscenze. L’idea di aprirla è partita da alcune donne, nelle cui case giacevano ormai inutilizzati mucchi di giocattoli. E così si è pensato di incoraggiare il prestito piuttosto che l'acquisto. Nel 2020 Alzheimer Soletta ha deciso di premiare l’impegno della ludoteca conferendole il premio Focus. Ma le iniziative in questo campo sono numerose: in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein vi è infatti una Federazione che riunisce circa 350 ludoteche indipendenti, accomunate dall’idea di diffondere il piacere del gioco, promuovere la competenza sociale e il rispetto dell’ambiente («prendere in prestito invece di comprare») e favorire la capacità di concentrazione di giovani e adulti.

Il gioco vive dell’incontro tra le persone: prima dello scoppio della pandemia si svolgevano regolarmente pomeriggi intergenerazionali nelle case per anziani, così come eventi negli asili e momenti conviviali, tra cui l’Alzheimer Café. Questi incontri, che aiutano ad abbattere la paura dei contatti personali, hanno sempre saputo regalare momenti belli e sereni. Ricominceranno presto, non appena le autorità lo consentiranno.

Al momento è possibile solo il prestito. La ludoteca di Soletta ha a disposizione un centinaio di giochi particolarmente indicati per gli anziani e le persone affette da demenza. Potete trovare le ludoteche della vostra regione sulla piattaforma della «Federazione delle Ludoteche Svizzere». Vi presentiamo di seguito i quattro giochi più amati.