Nella vostra regione

Regioni

Uomo con demenza seduto su una panchina con sua moglie

Presa di posizione: Giornata mondiale dell’Alzheimer 2022: Demenza non c`è tempo da perdere | 09 settembre 2022

«Demenza non c`è tempo da perdere»

Il numero di persone affette da demenza in Svizzera è in continua crescita, una situazione che comporta – e comporterà in futuro – grandi sfide di natura sanitaria e sociopolitica. Alzheimer Svizzera, la Ricerca Demenze Svizzera – Fondazione Synapsis e Swiss Memory Clinics esortano gli attori della politica e della salute ad attivarsi subito contro il problema sempre più diffuso della demenza.

Chiediamo di:

  1. condurre ricerche mirate sulle cause, sulle conseguenze e sul trattamento delle demenze
  2. promuovere misure di prevenzione della demenza adeguate ed efficaci
  3. riconoscere le specifiche esigenze legate alla malattia e garantire la disponibilità di competenze specialistiche

Condurre ricerche mirate sulle cause e sul trattamento delle demenze


LE SFIDE

  • Comprendere le cause e la complessità della malattia: per poter sviluppare terapie e misure di prevenzione efficaci e una migliore diagnostica è necessario studiare in modo più approfondito i meccanismi di insorgenza della demenza. Poiché i fattori scatenanti sono davvero molti, la ricerca in tale ambito è complessa e onerosa.
  • Accertare il fabbisogno di cure: è necessario elaborare dati concreti ed esaustivi sul fabbisogno di cure delle persone affette da demenza in Svizzera, sui quali basare decisioni politiche ponderate.
  • Trattare e assistere in modo efficace: gli interventi di natura psico-sociale offrono importanti occasioni per preservare e migliorare la qualità di vita dei malati. L’efficacia di tali interventi deve essere studiata e i risultati di tali studi devono confluire nella pratica sotto forma di standard qualitativi per la gestione terapeutica delle persone affette da demenza.


LE MISURE

  • Creazione di un programma di promozione della ricerca sulla demenza a lungo termine: un punto cardine di tale programma dovrà essere costituito dalla ricerca biomedica volta a svelare i meccanismi di insorgenza delle varie forme di demenza. Sulla base di queste conoscenze sarà possibile sviluppare nuovi metodi diagnostici e terapie mediche.
  • Realizzazione e finanziamento di uno studio nazionale a lungo termine: uno studio di coorte a lungo termine consentirà di identificare le cause che scatenano e/o favoriscono l’insorgere della malattia, nonché i fattori di prevenzione.
  • Collegamento sistematico di tutti gli attori nel campo della demenza: la ricerca interdisciplinare deve essere promossa tramite uno scambio di conoscenze e di dati mirato e strutturato (ad es. con un registro dei casi di demenza). La disponibilità di tali dati consentirebbe di pianificare le cure in modo ponderato e di mettere in pratica più rapidamente le conoscenze acquisite, nell’interesse dei pazienti.

Leggi tutte le richieste e le misure nel PDF

Tutte le richieste e le misure su PDF

Alzheimer Svizzera
Gurtengasse 3
3011 Berna
www.alzheimer-svizzera.ch

è un’associazione senza scopo di lucro con più di 10 000 membri e circa 130 000 sostenitori. L’organizzazione è rappresentata da una sezione in ogni cantone. Da oltre 30 anni Alzheimer Svizzera sostiene con professionalità le persone affette da demenza, i loro familiari e il personale addetto alle cure e all’assistenza.

Swiss Memory Clinics
Luzernerstrasse 11
6353 Weggis
www.swissmemoryclinics.ch

è l'associazione delle cliniche specializzate nella demenza e nelle consultazioni legate alla memoria, il cui obiettivo è quello di aumentare in tutta la Svizzera il livello qualitativo della diagnosi e del trattamento delle malattie legate alla demenza. Affinché ciò avvenga i suoi membri si impegnano a rispettare determinati standard qualitativi. L’associazione promuove inoltre il trasferimento di informazioni e di conoscenze e l'interdisciplinarità.

Ricerca Demenze Svizzera – Fondazione Synapsis
Josefstrasse 92
8005 Zürich
www.alzheimer-synapsis.ch

è una fondazione di pubblica utilità esente da imposte ai sensi del diritto svizzero, che promuove la ricerca sulla malattia di Alzheimer e su altre malattie degenerative. Con oltre 90 progetti sostenuti fino a oggi, la fondazione è la più importante organizzazione privata della Svizzera in questo settore della ricerca.

Buono a sapersi

«Demenza» ha spesso un’accezione negativa nel linguaggio colloquiale e viene erroneamente collegata alla pazzia. Il termine è tuttavia utilizzato dall’OMS nel suo sistema di classificazione delle malattie a scopo diagnostico e raggruppa diverse malattie cerebrali che si manifestano con sintomi simili (tra cui perdita della memoria e dell’orientamento). La malattia di Alzheimer è la forma di demenza più comune. Altre forme sono, per esempio, la demenza vascolare, la demenza frontotemporale e la demenza a corpi di Lewy. Come sinonimo di demenza viene utilizzata anche l’espressione «disturbi neurocognitivi».