Nella vostra regione

Regioni

Uomo con demenza seduto su una panchina con sua moglie

Comunicato stampa del 15 dicembre 2023


Una migliore assistenza per i pazienti affetti da demenza


Alzheimer Svizzera e l’associazione Swiss Memory Clinics stanno lanciando un progetto comune per l'implementazione di standard minimi nell'interfaccia tra diagnosi e consulenza. In questo modo colmano un importante divario nella qualità dell’assistenza. Questo progetto mira a ottimizzare l’assistenza alle persone affette da demenza e segna una pietra miliare nella collaborazione, esistente dal 2021, tra le due principali associazioni in Svizzera che si occupano di malattie demenziali.


I nuovi standard, definiti da Alzheimer Svizzera e Swiss Memory Clinics nel corso di diverse tavole rotonde, affrontano l'attuale divario tra la diagnosi e la successiva consulenza specializzata, facilitando l'accesso a servizi di assistenza individuali. Si tratta di misure fondamentali per il supporto personalizzato e la qualità dell'assistenza alle persone affette da demenza e ai loro familiari. Ogni anno in Svizzera vi sono 32 000 nuovi casi di Alzheimer o di un’altra forma di demenza.

Consulenza post-diagnosi per una migliore qualità di vita e una diminuzione dei costi


Dal 2021 Alzheimer Svizzera e Swiss Memory Clinics hanno rafforzato il loro impegno per promuovere la diagnosi precoce e l’offerta di informazioni e consulenza ai malati e ai loro familiari. Poiché, nonostante una cura per la demenza ancora non esista, la diagnosi precoce fornisce chiarezza diagnostica e prognostica e offre accesso a opzioni terapeutiche non farmacologiche e farmacologiche. 
Il momento della diagnosi, che d’abitudine avviene all’interno di una clinica della memoria e comprende anche tutta una serie di spiegazioni relative alla malattia in questione, è un momento molto delicato e difficile per tutte le persone interessate e può dare adito a uno stato shock e a un senso di impotenza.  Un'informazione e una consulenza tempestive e adeguate alla situazione contribuiscono in modo significativo a un decorso favorevole della demenza, perché consentono di 

•    accedere a offerte individuali di consulenza e sostegno;
•    mantenere e incrementare la qualità di vita e l’autonomia dei pazienti;
•    sostenere e sgravare i familiari offrendo loro un aiuto psicologico;
•    fornire un orientamento relativo ai vari aiuti finanziari; 
•    aiutare a pianificare per tempo le questioni sanitarie e amministrative.    

Una diagnosi precoce correlata in via diretta dalle giuste informazioni e dalla giusta consulenza può infine a ritardare o addirittura evitare il trasferimento in una struttura assistenziale.  

Una migliore qualità delle cure grazie alla nuova cooperazione 


«Se i pazienti e i familiari non ricevono consigli o li ricevono in ritardo, si perde tempo prezioso e un’importante opportunità di iniziare a convivere positivamente con la malattia», sottolinea la dottoressa Stefanie Becker, direttrice di Alzheimer Svizzera. «Ci aspettiamo che questi nuovi standard minimi possano servire da modello per un’implementazione a livello nazionale, al fine di garantire che tutte le persone affette in futuro abbiano un migliore accesso a una consulenza e a un’assistenza di alta qualità», afferma il dottor Rafael Meyer, presidente di Swiss Memory Clinics. Con questo progetto, Alzheimer Svizzera e Swiss Memory Clinics si impegnano a unire le proprie competenze e risorse per realizzare questo importante passo avanti nell'assistenza ai pazienti affetti da demenza. 

Per maggiori informazioni

Alzheimer Svizzera: 
Jacqueline Wettstein, responsabile Comunicazione e raccolta fondi tel. 058 058 80 41, media(at)alz.ch
  
Swiss Memory Clinics:
Dr. med. Rafael Meyer, MHA (Unibe), presidente di Swiss Memory Clinics, tel. 056 461 97 00, info(at)swissmemorclinics.ch 

 

Alzheimer Svizzera
Gurtengasse 3
3011 Berna
www.alz.ch

è un’associazione senza scopo di lucro con più di 10 000 membri e circa 130 000 sostenitori. L’organizzazione è rappresentata da una sezione in ogni cantone. Da 35 anni Alzheimer Svizzera sostiene con professionalità le persone affette da demenza, i loro familiari e il personale addetto alle cure e all’assistenza.

Swiss Memory Clinics
Kehlhofhöhe 1b
6043 Adligenswil
www.swissmemoryclinics.ch 
 

è l’associazione delle cliniche specializzate nella demenza e nelle consulenze legate alla memoria, il cui obiettivo è quello di aumentare in tutta la Svizzera il livello qualitativo della diagnosi e della cura delle malattie legate alla demenza. Affinché ciò avvenga i suoi membri si impegnano a rispettare determinati standard qualitativi. L’associazione promuove inoltre il trasferimento di informazioni e di conoscenze e l’interdisciplinarità. 

Buono a sapersi

«Demenza» ha spesso un’accezione negativa nel linguaggio colloquiale e viene erroneamente collegata alla pazzia. Il termine è tuttavia utilizzato dall’OMS nel suo sistema di classificazione delle malattie a scopo diagnostico e raggruppa diverse malattie cerebrali che si manifestano con sintomi simili (tra cui perdita della memoria e dell’orientamento). La malattia di Alzheimer è la forma di demenza più comune. Altre forme sono, per esempio, la demenza vascolare, la demenza frontotemporale e la demenza a corpi di Lewy. Come sinonimo di demenza viene utilizzata anche l’espressione «disturbi neurocognitivi».