Oltre 500 persone hanno partecipato all’evento sia online che in loco a Berna seguendo le presentazioni e le discussioni. La quarta Conferenza nazionale sulla demenza si è concentrata sui tabù che circondano la demenza. Le presentazioni di esperti dei settori dell’assistenza, dell’etica, della medicina e della giurisprudenza hanno affrontato temi difficili come la stigmatizzazione della malattia e i disturbi cognitivi.

Particolare rilevanza è stata data alle difficoltà che si incontrano durante la cura dei malati, alle questioni etiche sulla dignità dei pazienti e ai problemi pratici creati dai compiti assistenziali.  L’emozionante testimonianza di Nathalie De Febis ha fornito una visione sulle difficoltà affrontate dalla sua famiglia già prima della diagnosi di demenza del marito.


Ulteriori approfondimenti sulle discussioni e sulle presentazioni tenutesi durante la giornata sono disponibili sul sito web della conferenza.

 

Il prossimo appuntamento è fissato per il 29 aprile 2025, con una nuova conferenza intitolata: «Il futuro della cura dell’Alzheimer: nuovi orizzonti nello sviluppo dei farmaci».