Iniziato come weekend lungo organizzato a Engelberg, il progetto pilota «Vacanze per giovani malati» ha riscosso subito grande interesse. Dal 2016 l’offerta è stata progressivamente ampliata e permette ora a persone in tutta la Svizzera di godersi un periodo di meritato riposo.
 

Il benessere degli ospiti ha la priorità

Lo scopo principale della vacanza è quello di assicurare il benessere degli ospiti. Oltre a partecipare alle varie attività essi devono infatti potersi divertire e rilassare al me-glio lontano dalla routine quotidiana, approfittando della lunga esperienza di responsabili e accompagnatori. Un ospite malato di demenza racconta che per lui e la moglie questa vacanza rappresenta una graditissima pausa dalle difficoltà di tutti i giorni. Per una volta la malattia passa in secondo piano lasciando il posto al piacere e al relax. «Non organizziamo presentazioni né dibattiti e la demenza viene tematizzata solo in caso di bisogno», spiega Anita Laperre, responsabile delle vacanze a Valbella.
 

(Non) una vacanza come le altre

Passeggiate, gite in carrozza o dolce far niente: gli ospiti possono scegliere tra un’ampia gamma di attività sviluppate appositamente per loro. Il programma previsto per ogni giornata è flessibile e rappresenta un’opzione di svago: chi vuole è libero di intraprendere anche attività per conto proprio. Durante la settimana solo la cena rappresenta un momento fisso d’incontro che diventa un piacevole rituale. Chi vuole, può in seguito partecipare a giochi di gruppo. Certe sere è inoltre previsto un concerto per finire in bellezza la giornata. Chi invece preferisce riposare può ritirarsi e godersi la propria tranquillità. Anche i familiari che fanno da accompagnatori apprezzano la professionalità e la varietà dell’offerta e la possibilità di dialogare con persone che vivono una situazione simile.
 

Su misura grazie a una preparazione individuale

Affinché la vacanza raggiunga il suo scopo andando ad arricchire la galleria dei bei ricordi, è necessaria una preparazione particolare. I responsabili fanno visita agli ospiti dalle sei alle otto settimane prima per conoscersi e individuare le esigenze di cura e i desideri personali.
 

Un’offerta conosciuta e molto amata

Le vacanze per giovani malati sono diventate una delle offerte più amate di Alzheimer Svizzera. Gli ospiti, che nella maggior parte dei casi tornano ogni anno, non apprezzano solo l’opportunità di svago in sé, ma anche l’accompagnamento empatico e professionale da parte dei responsabili e degli accompagnatori. Lo scopo principale non è solo quello di trascorrere momenti rilassanti in compagnia, ma anche di sentirsi considerati e rispettati.

Rispetto a vacanze normali, quelle organizzate da Alzheimer Svizzera richiedono un maggior lavoro per quanto riguarda la coordinazione, la ricerca del luogo adatto e i criteri di svolgimento. Il fatto che questa opportunità per giovani malati esista e venga offerta regolarmente è merito non solo del grande impegno dei responsabili e degli accompagnatori, ma anche delle diverse fondazioni che la sostengono. 

Il fatto che Alzheimer Svizzera possa organizzare regolarmente vacanze per giovani malati non è dovuto solo all’impegno dei responsabili e degli accompagnatori, ma anche all’appoggio di diverse associazioni che sostengono l’offerta con contributi importanti.