Dalla primavera del 2024 vivo da sola in uno dei 40 appartamenti per anziani di Thun. Apprezzo molto la possibilità di pranzare in compagnia. Ed è bene sapere che esiste la possibilità di usufruire di servizi interni come lo spitex. Mi sto inoltre ambientando bene qui in città. Spero di mantenere a lungo il mio senso dell’orientamento.
Ho notato che, nonostante abbia informato tutti della mia malattia, quasi nessuno me ne parla. Nel caso di una malattia dello stomaco, la situazione sarebbe molto probabilmente diversa. Per esempio: come stai? Ce la fai a mangiare? Hai dolori? Nessuno mi chiede mai come stia. Quando ne parlo io, noto il disagio nelle persone. «Mi sembra che tu stia benissimo.» Fine della conversazione. Gli altri fanno fatica ad accettare la cosa. Perfino il mio compagno non si accorge di nulla. Perché gli altri reagiscono con un senso di impotenza alla diagnosi di demenza o di Alzheimer? Come posso contribuire ad abbattere le barriere? Esiste già un manuale che tratta i problemi dalla diagnosi alla manifestazione della malattia? Mi capita spesso di fare più volte la stessa domanda, di dimenticare che giorno o data è e di continuare a controllare l’agenda per sapere che impegni ho. Alla domanda «ti ricordi... in vacanza... due settimane fa?» è un miracolo se riesco a capire di cosa sta parlando l’altra persona. Le storie del passato invece sono ancora ben presenti.
Per il momento sto ancora «bene». Trovo (ancora) le parole e non dimentico troppe cose. A volte mi chiedo come mai certi particolari se ne vanno mentre altri restano. Cosa, dentro di noi, decide.
Qui scrive: Silvia
Silvia ha 74 anni e alle spalle ha una vita professionale di successo. Fino alla diagnosi, la sua vita ruotava intorno alla comunicazione, sua passione e professione. Con la diagnosi sono cambiate molte cose. Parlare di ciò che la emoziona è importante per lei, finché ancora riesce a trovare le parole.
Avete delle domande per noi o Silvia? Scrivete a communication[at]alz.ch


![[Translate to Italiano:] Silvia sitzt am Tisch.](/fileadmin/_processed_/f/1/csm_dichterdenker_c6606e9c50.png)
