Nella vostra regione

Regioni

Uomo con demenza seduto su una panchina con sua moglie

Volontari

Ampliate i vostri orizzonti, sviluppate nuove competenze e regalate qualità di vita: impegnatevi nella vostra sezione a favore dei malati di demenza e offrite ai loro familiari un po’ di tempo libero per tirare il fiato. Le persone colpite hanno assoluto bisogno di sostegno e accompagnamento.

Volete impegnarvi a favore delle persone affette da demenza? Presso le nostre sezioni potete ottenere informazioni su come offrire il vostro servizio vicino a voi.

Volontari che si impegnano.
Buono a sapersi

«Demenza» ha spesso un’accezione negativa nel linguaggio colloquiale e viene erroneamente collegata alla pazzia. Il termine è tuttavia utilizzato dall’OMS nel suo sistema di classificazione delle malattie a scopo diagnostico e raggruppa diverse malattie cerebrali che si manifestano con sintomi simili (tra cui perdita della memoria e dell’orientamento). La malattia di Alzheimer è la forma di demenza più comune. Altre forme sono, per esempio, la demenza vascolare, la demenza frontotemporale e la demenza a corpi di Lewy. Come sinonimo di demenza viene utilizzata anche l’espressione «disturbi neurocognitivi».