Quanto più avanza la demenza, tanto meno le persone riescono a prendersi cura di se stesse. Ciò vale anche per la cura del corpo, vestirsi o svestirsi. Le persone affette da demenza spesso non sono consapevoli di aver bisogno di aiuto e da questo possono scaturire tensioni.

Tatto e molta pazienza

  • Il primo passo è importante: chiedete alla persona se potete aiutarla.
  • Incoraggiatela a fare il più possibile da sola, anche se ciò richiede più tempo. Fornite istruzioni passo dopo passo. Portate a termine solo ciò che non riesce a fare da sola. Quando si lavano i denti, spesso è sufficiente portare lo spazzolino alla sua bocca, dopodiché continuerà da sola.
  • Rispettate le abitudini e le preferenze, se note.

Difficoltà nella cura del corpo

Ci possono essere vari motivi per cui qualcuno rifiuta di dedicarsi alla cura del corpo. La cosa importante è reagire:

  • per abituare una persona all’acqua, è sufficiente lavare prima solo le mani, poi fare un pediluvio e solo in un secondo momento lavare tutto il corpo.
  • Rendete la cura del corpo il più piacevole possibile, rispettate la sfera privata e non spogliate completamente la persona. Prestate attenzione a come reagisce alla temperatura dell’acqua.
  • Informate la persona sulle singole fasi del processo e comunicate con il linguaggio del corpo. Ad esempio, può essere di aiuto toccare il suo braccio prima di lavarla.
  • Attirate l’attenzione su qualcosa che interessa la persona, come un brano musicale o un oggetto che le piace.

A volte il sostegno di assistenti di cura professionisti è accettato meglio dell’aiuto dei parenti. Approfittate delle offerte per ricevere assistenza e cura a domicilio.

Vestirsi e svestirsi

Vestirsi e vestirsi è una sfida per le persone affette da demenza. La scelta di abiti adatti alla stagione non è sempre facile, a volte l’ordine dei vestiti non è corretto. Lo stesso vale anche in questo caso: la persona dovrebbe poter essere indipendente. Osservate che difficoltà ha e proponetele un aiuto concreto per risolverle. Datele tempo.