La prevenzione deve continuare anche dopo la diagnosi Uno stile di vita attento alla salute aiuta anche le persone affette da Alzheimer o da un’altra forma di demenza a rallentare la progressione della malattia e a evitare complicazioni.

Le sezioni cantonali di Alzheimer Svizzera organizzano numerose attività per il tempo libero per le persone affette dall’Alzheimer che hanno un effetto preventivo e sono soprattutto divertenti, come il canto, il ballo, la visita a un museo, l’artigianato, l’allenamento della memoria, le passeggiate o le escursioni. Nell’agenda potete cercare le varie offerte alla voce «Tempo libero e convivialità» e «Corsi e formazioni».

 

Prevenzione per persone affette da demenza

Con misure preventive mirate, è possibile rallentare o ritardare il decorso della malattia e mantenere alta la qualità di vita il più a lungo possibile.

 

Attività mentali per persone affette da demenza

In linea di massima è utile trovare attività in grado di motivare e di rappresentare una sfida senza però risultare troppo difficili.

  • Incoraggiate la persona malata a non abbandonare le attività consuete, per esempio la cucina, il giardinaggio, i lavori manuali. Eventualmente semplificate le attività o suddividetele in diverse tappe.
  • Pianificate fasi di riposo e recupero.
  • Rispettate i tempi della persona malata ed evitate di farle pressione.
  • Alternate le attività, poiché il livello di attenzione della persona malata può diminuire.
  • Nei giochi, l’attenzione dev’essere concentrata più sul divertimento che non sulle regole.
  • Cantare è possibile anche in uno stadio avanzato della malattia. Scegliete canzoni che la persona malata conosce sin dalla sua infanzia.
  • Praticate attività come il ballo e la bicicletta fino a quando la condizione fisica lo consente. Queste attività stimolanti che necessitano di una coordinazione fisica e mentale offrono infatti spiragli di luce e rafforzano l’autostima anche in uno stadio avanzato della malattia.

Maggiori informazoini sul tema attività mentale


 

Attività fisiche per persone affette da demenza

  • Le passeggiate sono un toccasana per il corpo e la mente. Chiedete ad amici o volontari di sostituirvi a fianco del vostro familiare durante una passeggiata.
  • Le persone malate sono spesso disorientate, quindi possono perdersi e non ritrovare più la strada di casa. Esistono diversi strumenti ausiliari (per es. bracciali muniti di GPS) in grado di garantire la sicurezza della persona malata. Tovate maggiori informazioni in merito sulla lista dei mezzi ausiliari.
  • Quando fate una passeggiata con un familiare malato, promuovete anche la vostra stessa salute.
  • Motivatela a proseguire le attività che le sono familiari, come lo svolgimento di lavoretti in casa o in giardino. Pianificate brevi sequenze di 15-20 minuti ciascuna.
  • Fate in modo che possa riposarsi regolarmente e indossi abiti adatti all’attività e alle condizioni meteorologiche.

Maggiori informazioni sul tema attività fisica


 

Consigli alimentari per persone affette da demenza

Durante il decorso della malattia, è importante che le persone colpite mangino a sufficienza e in modo sano per evitare le complicazioni di una malnutrizione. I pazienti affetti da demenza che hanno un maggiore bisogno di muoversi necessitano anche di un maggiore apporto di calorie.

  • Condividete i pasti: è più piacevole e potete controllare che il familiare malato si nutra a sufficienza e in modo sano.
  • Cucinate insieme: così vi assicurate che la persona malata segua un’alimentazione equilibrata. Dare le necessarie istruzioni alla persona malata vi richiederà più tempo, ma ciò le consentirà di preservare le sue capacità più a lungo.
  • Per permettere alle persone con una forma di demenza in stadio avanzato di rimanere a casa il più a lungo possibile, esistono diversi servizi di sgravio, tra cui la consegna di pasti a domicilio o la mensa condivisa.
  • Se l’utilizzo del coltello e della forchetta risulta difficile, il sano «fingerfood», distribuito in piccole porzioni lungo l’arco della giornata rappresenta una valida alternativa.
  • Durante il decorso della malattia, le persone colpite spesso dimenticano di bere o sentono meno la sete. Ma la carenza di liquidi può peggiorare i sintomi. Perciò è importante mettere a disposizione dei malati delle bevande. Brindate alla vostra salute e bevete insieme.
  • In caso di disturbi della deglutizione può essere utile ricorrere all’aiuto di un logopedista o di un ergoterapeuta.

 

Per ulteriori informazioni e suggerimenti sugli aspetti da considerare in materia di assunzione di cibi e bevande in uno stadio avanzato della malattia vi invitiamo a leggere il nostro foglio informativo dedicato all’alimentazione.

Maggiori informazioni sul tema consigli per l’alimentazione


 

Attività sociali per persone affette da demenza

Le persone malate di demenza apprezzano generalmente gli incontri in famiglia e le gite. A molti piacciono i bambini e gli animali, per questo trascorrono volentieri il tempo nei parchi giochi o negli zoo. Anche le sezioni cantonali offrono programmi interessanti:

  • diverse sezioni di Alzheimer Svizzera propongono incontri e attività di gruppo per persone affette da demenza durante le quali si canta, si balla, si fanno lavoretti, si passeggia o si visita un museo.
  • Gli Alzheimer Café permettono inoltre di fare incontri piacevoli sia ai malati che ai loro familiari.
  • Le vacanze Alzheimer offrono un po’ di sollievo ai familiari curanti ed esperienze piacevoli ai malati poiché, grazie alla presenza di assistenti, questi ultimi possono trascorrere in tutta serenità una settimana via da casa da soli o in compagnia di una persona cara.
  • Per i giovani malati Alzheimer Svizzera offre servizi speciali.

Maggiori informazoini sul tema attività sociali

 

⇒ Qui trovate la pagina dedicata alla prevenzione