Nella vostra regione

Regioni

Uomo con demenza seduto su una panchina con sua moglie

Comunicato stampa del 3 luglio 2023

Una piattaforma online gratuita per tutta la Svizzera

alzguide.ch: il posto giusto per trovare l’offerta giusta

Molte persone affette da demenza e i loro familiari desidererebbero trovare rapidamente e facilmente un supporto adeguato nelle loro vicinanze. La piattaforma online alzguide.ch, creata da Alzheimer Svizzera, è la prima a raggruppare in un unico sito web i servizi di assistenza presenti in tutta la Svizzera. Oltre ai contatti medici, infermieristici e terapeutici, si trovano anche attività ricreative come eventi di danza, mostre d'arte o passeggiate accompagnate. Con la nuova offerta, Alzheimer Svizzera colma una grave lacuna: a partire da subito su alzguide.ch le persone affette da demenza possono trovare servizi a bassa soglia vicino a casa e allo stesso tempo ricevere suggerimenti per provare nuove offerte.

Nel corso della malattia, le persone affette da demenza e i loro familiari sono sempre più dipendenti dal sostegno e dall'assistenza. Per facilitare la ricerca di servizi adeguati, Alzheimer Svizzera lancia alzguide.ch, la prima piattaforma online a livello nazionale che riunisce in un unico luogo servizi medici, assistenziali e sociali per le persone affette da demenza. Dopo aver inserito il codice postale e il tipo di offerte ricercate, con pochi clic si possono trovare le offerte più adatte nelle immediate vicinanze. «Siamo molto contenti che, grazie ad alzguide.ch, le persone affette da demenza possano ora trovare facilmente, in un unico luogo, servizi di assistenza specifici», sottolinea Stefanie Becker, direttrice di Alzheimer Svizzera.

Un’ampia paletta di offerte

La piattaforma online alzguide.ch fornisce informazioni a livello nazionale sui servizi offerti da Alzheimer Svizzera, dalle sezioni cantonali e da molti altri fornitori. Da un lato si trovano elenchi di professionisti e istituzioni specializzati nelle esigenze delle persone affette da demenza, dall’altro offerte per persone affette da demenza e/o per i loro familiari che favoriscono l’inclusione sociale, come escursioni, mostre d’arte o happening di danza. Oltre a fornire un orientamento rapido e semplice alle varie offerte, la piattaforma online invita i pazienti affetti da demenza a fare nuove esperienze.

alzguide.ch viene regolarmente aggiornata

La piattaforma alzguide.ch, che è nata grazie a una generosa donatrice ammalatasi lei stessa di demenza e alla partecipazione di diverse fondazioni, viene costantemente aggiornata. I servizi e le offerte non ancora presenti su alzguide.ch possono essere segnalati a alzguide(at)alz.ch.


Per maggiori informazioni:
Jacqueline Wettstein, direttrice Comunicazione
N. di tel. 058 058 80 41
jacqueline.wettstein(at)alz.ch

Alzheimer Svizzera
Gurtengasse 3
3011 Berna
www.alz.ch

è un’associazione senza scopo di lucro con più di 10’000 membri e circa 130’000 sostenitori. L’organizzazione è rappresentata da un punto di contatto in ogni Cantone. Da 35 anni sostiene con professionalità le persone affette da demenza, i loro familiari e il personale addetto alle cure e all’assistenza.

Buono a sapersi

«Demenza» ha spesso un’accezione negativa nel linguaggio colloquiale e viene erroneamente collegata alla pazzia. Il termine è tuttavia utilizzato dall’OMS nel suo sistema di classificazione delle malattie a scopo diagnostico e raggruppa diverse malattie cerebrali che si manifestano con sintomi simili (tra cui perdita della memoria e dell’orientamento). La malattia di Alzheimer è la forma di demenza più comune. Altre forme sono, per esempio, la demenza vascolare, la demenza frontotemporale e la demenza a corpi di Lewy. Come sinonimo di demenza viene utilizzata anche l’espressione «disturbi neurocognitivi».