È importante parlare di demenza e rendere facilmente accessibili a tutti le informazioni sulla malattia e sui relativi servizi di supporto. Solo così i pazienti e i loro cari possono liberarsi dai tabù. La piattaforma online alzguide.ch è un sito che può aiutare in questo senso.


Trovare uno sgravio in modo facile

L’accesso è gratuito e la ricerca tramite codice postale o località molto semplice. Alzguide consente di trovare facilmente offerte personalizzate o contatti utili per i pazienti affetti da demenza e i loro familiari nella regione desiderata. La piattaforma alzguide.ch è un servizio fornito da Alzheimer Svizzera che aiuta le persone affette da demenza a trovare tutte le possibilità di sostegno disponibili.


Un servizio ben accolto, che mancava, riferiscono gli interessati.

«La piattaforma risolve un problema che spesso incontriamo nell’assistenza alle persone affette da demenza: la difficoltà a districarsi nella giungla di offerte. Molti non sanno neppure dove né come cercare», spiega una dottoressa.


Un figlio che si occupa dei genitori è molto soddisfatto: «Grazie ad alzguide.ch trovo in modo facile e veloce il sostegno giusto per i miei genitori.» Una specialista in cure infermieristiche di un’organizzazione spitex è talmente entusiasta della piattaforma che la raccomanda da quando è andata online: «Essa permette di individuare anche le aziende più piccole, quelle di nicchia che offrono per esempio lezioni di musica per persone affette o altre proposte ancora.»


Una piattaforma di facile utilizzo con tante offerte 

La funzione di ricerca semplice e intuitiva e le categorie chiaramente strutturate consentono di trovare rapidamente le offerte desiderate vicino a voi: corsi pittura o di musicoterapia, assistenza e supporto, gruppi di dialogo per familiari e club escursionistici. La piattaforma alzguide aiuta a trovare il servizio giusto in breve tempo, ad ampliare la rete di supporto e a scoprire tante nuove cose. Un servizio sicuro e gratuito per districarsi nella giungla di offerte. 


Maggiori informazioni su alzguide.ch