«Un tempo ero un perfezionista, una caratteristica non sempre facile da accettare per chi mi circondava», racconta Thomas F.* ridendo. Per molti anni Thomas, di professione elettrotecnico, ha lavorato con successo nel mondo dell’IT. Alla fine del 2020 ha cambiato reparto. Mentre i suoi colleghi si sono riambientati senza problema, lui proprio non ce la faceva. A un certo punto si accorge che nonostante i tanti appunti e gli straordinari, non progredisce. Il medico gli diagnostica un burnout. Quando, anche dopo mesi, la terapia non mostra alcun effetto, Thomas F. si fa di nuovo visitare e scopre di avere l’Alzheimer.


«Ero contento di capire finalmente cosa mi stesse succedendo», racconta Thomas F., «anche se le settimane successive sono state una montagna russa di emozioni per me e la mia compagna.» Durante il colloquio seguito alla diagnosi, i due sono stati invitati a rivolgersi alla loro sezione cantonale di Alzheimer Svizzera. Al momento la partner di Thomas sta frequentando un gruppo di dialogo per familiari, mentre lui un gruppo per giovani malati. Entrambi apprezzano l’opportunità di scambiare opinioni ed emozioni con gli altri partecipanti. 


Thomas F. non lavora più. Per questo è importante che dia una struttura ordinata alle giornate. Di mattina si sveglia alla stessa ora della compagna e la aiuta con le faccende domestiche. «A volte succede che qualche posata finisca in posti strani», racconta con brio. Oggi ha bisogno di più tempo per dedicarsi al suo hobby, la falegnameria, e realizzare, per esempio, un nuovo mobile per il gruppo di gioco gestito dalla sua partner. «Cerco di rimanere tranquillo e di fare ciò che è ancora possibile», aggiunge Thomas F. 


Lui e la compagna hanno informato parenti e amici della malattia. Thomas è convinto che nasconderla non serve a nulla. Adesso le persone attorno a lui sanno perché prende appunti e lo aiutano quando si dimentica qualcosa. «Non volevo mettermi sotto pressione per mantenere le apparenze», conclude. Questa sua onestà viene ripagata dall’affetto di parenti e amici.
 

* Nome conosciuto alla redazione