Dopo essere stato professore di Medicina e direttore dell’Inselspital, Martin Täuber ha concluso la sua carriera assumendo per cinque anni la funzione di rettore dell’Università di Berna. Ora, a cinque anni dal suo pensionamento, a causa del morbo di Alzheimer è entrato a far parte del gruppo di lavoro Impulso fondato da Alzheimer Svizzera. Eppure ha deciso di lanciarsi in una nuova avventura.

Per Martin Täuber rimanere attivo anche dopo la diagnosi è importante. Nel gruppo di lavoro fondato da Alzheimer Svizzera si impegna insieme ad altri per sostenere tutte le persone che sono malate di demenza. 

Il 9 ottobre 2021 Martin Täuber vuole realizzare un grande sogno: intraprendere un lungo tour su due ruote. A causa della malattia, da solo non potrebbe cimentarsi in questa impresa, ma con un tandem e il sostegno di un “pilota” la cosa diventa realizzabile.

Grazie a questo particolare giro in bici, che si tiene all’insegna del motto #martintaeubercharitytour, Martin Täuber non solo vuole vivere una nuova esperienza, ma anche pubblicizzare il lavoro di organizzazioni no profit che gli stanno a cuore: la fondazione intact, Alzheimer Svizzera e l’associazione Tandem di Berna. Quest’ultima si occupa di regalare emozioni su due ruote fornendo piloti a persone che non sono in grado di andare in bici da sole, per esempio a chi non ci vede o al signor Täuber, appunto.