La demenza frontotemporale (DFT) è una forma rara e poco conosciuta di demenza. Insorge prevalentemente prima dell’età pensionabile e si manifesta con sintomi e cambiamenti comportamentali spesso impegnativi per i familiari.

Il nuovo opuscolo Demenza frontotemporale di Alzheimer Svizzera offre tante informazioni esaurienti svolgendo al contempo la funzione di manuale di riferimento adatto all’uso quotidiano. Da un lato approfondisce gli aspetti medici della DFT con una descrizione delle diverse manifestazioni della malattia e della sua progressione, mentre dall’altro fornisce una panoramica delle opzioni diagnostiche e terapeutiche. Esso descrive anche situazioni e problemi che i familiari si possono trovare a dover affrontare, contiene numerosi esempi di vita pratica corredati da consigli, esempi di offerte di sgravio e una sezione dedicata agli aspetti giuridici e finanziari. 

Grazie alla combinazione di informazioni di base e di esempi pratici, questa pubblicazione è un aiuto concreto per i familiari, gli operatori sanitari e tutti coloro che si occupano dei compiti d’assistenza. Concepita come un’opera di facile consultazione, consente di leggere i singoli capitoli in qualsiasi ordine. Tutti coloro che desiderano ottenere informazioni ancora più complete trovano riferimenti a ulteriori pubblicazioni, offerte e referenze. Grazie alla collaborazione di medici e giuristi esperti, nonché di professionisti del settore assistenziale, siamo lieti di potervi offrire gratuitamente questa ottima guida.