Nei congressi sulla demenza quasi ogni presentazione inizia con informazioni sul numero attuale di persone affette da demenza. Di solito seguono proiezioni e scenari futuri, secondo i quali il numero delle persone malate è destinato ad aumentare in misura significativa nei prossimi anni. In Svizzera è Alzheimer Svizzera a elaborare e pubblicare annualmente queste cifre.

Le cifre sono basate su stime europee
Poiché manca un registro nazionale della demenza che rilevi tutte le persone affette da demenza in Svizzera e poiché il numero di casi non registrati è elevato, si tratta solo di stime. Per il calcolo delle cifre, Alzheimer Svizzera utilizza come riferimento uno studio pubblicato nel febbraio 2020 e segue quindi l’approccio dell’organizzazione mantello Alzheimer Europe. Lo studio ha calcolato le percentuali europee delle persone affette da demenza suddivise per sesso e fascia d’età. Trasferiamo questi cosiddetti tassi di prevalenza alle più recenti cifre dei censimenti della popolazione condotti dall’Ufficio federale di statistica e stimiamo quindi quante persone in Svizzera sono affette da demenza. 

In Svizzera sono circa 128 200 le persone affette da demenza 
Secondo i calcoli più recenti in Svizzera vivono circa 128 200 persone affette da qualche forma di demenza. La letteratura ipotizza inoltre circa 30 400 nuovi casi di demenza all’anno. Questo significa che in media si ammala di demenza una persona ogni 17 minuti. Il 73 per cento delle persone colpite sono donne. Altre stime ipotizzano che circa un terzo non ha una diagnosi specialistica, un altro terzo ha il sospetto di demenza e solo un terzo ha effettivamente una diagnosi specialistica. Di tutte le persone affette da demenza, il sei per cento si ammala prima del 65° anno d’età. Ne consegue che in Svizzera sono più di 7400 i malati in giovane età.