In singoli casi, Alzheimer Svizzera finanzia determinate prestazioni per le persone affette da demenza e i loro familiari con un proprio fondo di sostegno. L’assistenza finanziaria contribuisce a coprire spese specifiche connesse alla demenza o consente di superare difficoltà patrimoniali dovute alla malattia.

Il fondo di sostegno finanzia le spese straordinarie, ad esempio per le ferie, le offerte di sgravio, i mezzi ausiliari o i lavori di ristrutturazione in casa. Si può trattare anche di prestazioni in denaro periodiche per la sorveglianza notturna durante un certo periodo di tempo oppure per consentire ai parenti di staccare dalla difficile routine di cura quotidiana.

Prima di richiedere contributi al fondo di sostegno, assicuratevi di aver fatto valere prima eventuali diritti nei confronti dell’assicurazione malattia, dell’AVS, dell’AI, delle prestazioni complementari, ecc. Il fondo di sostegno è destinato ad aiutare coloro le cui finanze non sono sufficienti per potersi avvalere di assistenza e offerte simili.