A volte si rimandano temi delicati come esprimere le proprie volontà. Alla fine di quest’anno ci sarà un buon motivo per affrontare finalmente la questione. Il primo gennaio 2023 entra infatti in vigore il nuovo diritto di successione. Esso vi dà maggiori libertà e vi consentirà di disporre liberamente di una parte più ampia del vostro patrimonio, permettendovi di lasciare di più a una persona cara o a organizzazioni di cui desiderate sostenere il lavoro.

 

Come sfruttare questa nuova libertà?

Ora è il momento giusto per fare testamento o adeguare quello precedente. L’opuscolo di Alzheimer Svizzera fornisce importanti consigli su come redigere un testamento legalmente valido e a cosa prestare attenzione. L’esempio seguente mostra per quale è motivo è utile fare testamento.

Il settantaduenne Rolf Brunner ha due figli, è divorziato e vive da 20 anni con la compagna Priska Meier. Di recente gli è stato diagnosticato l’Alzheimer. Con la partner ha concordato che, finché sarà possibile, lei si prenderà cura di lui a casa.

Dato che non sono sposati, Priska non erediterebbe nulla se Rolf non la menzionasse esplicitamente nel testamento. Secondo il vecchio diritto di successione, Rolf avrebbe potuto lasciarle al massimo un quarto del proprio patrimonio. Grazie alla revisione della legge, ora Rolf può lasciarle la metà. Importante: per far sì che la sua compagna di lunga data non rimanga a mani vuote, Rolf deve redigere un testamento e menzionarla in esso.

 

Come faccio testamento?

L’opuscolo Premunirsi in modo consapevole. Con un proprio testamento fornisce informazioni dettagliate in merito a ciò di cui è importante tenere conto quando si scrive un testamento e tiene conto sia delle esigenze di chi è affetto da Alzheimer sia di quelle di chi non lo è. Fornisce inoltre indicazioni su ciò che è importante osservare per evitare che il testamento possa essere in seguito impugnato.

Se desiderate includere Alzheimer Svizzera nel vostro testamento, qui trovate le informazioni necessarie.