10 giugno 2022

Dopo che negli ultimi due anni l’assemblea annuale dei delegati si era svolta esclusivamente per iscritto a causa della pandemia, i rappresentanti delle 21 sezioni si sono finalmente potuti riunire di nuovo in loco a Berna il 10 giugno 2022. La mattinata è stata dedicata a due interessanti presentazioni: mentre la Prof. Dr. Barbara Lucas ha fornito informazioni sulle strategie cantonali per la demenza tramite diversi esempi regionali, il Dr. Ansgar Felbecker, presidente di Swiss Memory Clinics, ha parlato della ricerca farmacologica e dell’importanza dei biomarcatori nell’individuazione della demenza.

Nel pomeriggio si è passati alla parte statuaria. Monika Schümperli, Andreas Studer e Philippe Vuillemin, che hanno plasmato e sviluppato l’organizzazione come membri del consiglio d’amministrazione per un periodo compreso tra i 10 e i 22 anni, si sono congedati. Un grazie di cuore per il loro pluriennale impegno a favore delle persone affette da demenza e dei loro familiari.

In seguito si è tenuta la votazione dei nuovi membri. Con Kristine Ewert, Hans Gut, Stéfanie Monod e Jürg Schlup, i delegati hanno scelto quattro personalità provenienti da diverse regioni della Svizzera che, con il loro background, potranno dare un importante aiuto alle persone affette da demenza e ai loro familiari. L’assemblea ha inoltre nominato Ulrich Gut, che è stato presidente per 11 anni di Alzheimer Svizzera, membro onorario.

Comunicato stampa sull’assemblea dei delegati