Il 5 marzo 2023 si terrà la Giornata del malato all’insegna del motto: «Uniti nel percorso della malattia». Si tratta di una ricorrenza importante, che serve a legare le persone sane a quelle malate evitando che queste ultime e i loro familiari si sentano soli e abbandonati.  Secondo l'Ufficio federale di statistica, circa 2,3 milioni di persone in Svizzera sono attualmente affette da una malattia cronica. Fra di esse figurano anche 150’000 malati di demenza. L’evento viene organizzato dall’associazione «Giornata del malato» alla quale appartiene anche Alzheimer Svizzera.
 

Da lungo tempo l’unione fa la forza

Il motto «Uniti nel percorso della malattia» definisce il lavoro di Alzheimer Svizzera già da lungo tempo. Sul piano politico ci impegniamo in favore dell’inclusione nella società delle persone affette da demenza e dei loro familiari. Quanto importante e stimolante sia sostenersi a vicenda lo dimostrano le vacanze Alzheimer, gli Alzheimer Café o le attività di gruppo per le persone affette da demenza, come per esempio le passeggiate e le  escursioni accompagnate, le visite ai musei, gli eventi di ballo o le visite allo zoo. Trovate queste e altre offerte per le persone affette da demenza e i loro familiari presso la vostra sezione cantonale e nell’agenda.

 

Sul sito della Giornata del malato sono indicate fra l’altro anche le informazioni sulle attività organizzate in occasione dell’evento del 5 marzo. Quanto fondamentale sia l’integrazione nella società viene mostrato anche negli articoli pubblicati lo scorso anno che vedono protagonisti Stefan Müller e Martin Täuber, due membri del nostro gruppo di lavoro Impulso Alzheimer.