Heute ist Welt-Alzheimer-Tag! Aktuell sind in der Schweiz etwa 153'000 Personen von Alzheimer oder einer weiteren Demenzform betroffen. Jährlich kommen rund 32'900 Neuerkrankungen hinzu. Alzheimer und weitere Demenzformen betrifft nicht nur Menschen mit Demenz, sondern auch ihre Angehörige.
Dal 1994, diverse organizzazioni e istituzioni utilizzano la giornata del 21 settembre per richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica e dei politici sul crescente problema della demenza.
Ogni anno Alzheimer Svizzera rileva il numero delle persone affette da demenza nel nostro Paese. Qui trovate le cifre e i fatti aggiornati. Questo trend rappresenta tutt’ora e rappresenterà anche in futuro una grande sfida sanitaria e socio-politica.
Per sgravare le persone affette da demenza e i loro familiari è necessario, fra le altre cose, promuovere le misure di prevenzione. La nostra argomentazione in merito si trova nel nostro attuale comunicato stampa.
Il rischio di ammalarsi di demenza può essere ridotto con diverse misure. Abbiamo raccolto tutte le informazioni al riguardo in questa panoramica sulla prevenzione della demenza.
Anche le sezioni cantonali organizzazione per l’occasione diversi eventi. L’obiettivo principale è quello di sensibilizzare e informare la popolazione.