Nella malattia di Alzheimer e in altre forme di demenza, le cellule in diverse regioni del cervello smettono di funzionare diminuendo sempre più le capacità del cervello stesso. Di conseguenza, l’attenzione, il linguaggio, la capacità di apprendimento, la memoria, la pianificazione, il pensiero astratto, l’abilità a risolvere i problemi, le abilità percettive e le aree di interazione sociale possono risultare compromesse.

 

L’importanza delle riserve cognitive

Attualmente non esiste un farmaco in grado di curare l’Alzheimer né le altre forme di demenza oppure di arrestarle. Le cellule nervose guaste non si possono riparare. Tuttavia, il cervello ha la capacità di creare nuove connessioni tra le cellule nervose e di bypassare le regioni cerebrali danneggiate fino a un'età avanzata. Ciò significa: più numerose sono le connessioni tra le cellule nervose, meglio e più a lungo il cervello può compensare i disturbi cognitivi. Questa riserva cognitiva del cervello può essere allenata. Chi è attivo mentalmente e fisicamente e continua a provare cose nuove, può contribuire a rallentare il declino mentale.

 

Tante possibilità per allenare il cervello

In occasione della Settimana del cervello vorremmo attirare l’attenzione sulle tante offerte delle sezioni di Alzheimer Svizzera, create in modo specifico per le esigenze delle persone affette da demenza. Esse vengono gestite da persone esperte e permettono anche a chi è affetto da Alzheimer o da un’altra forma di demenza di avere una vita ricca di novità e incontri. Qui di seguito trovate alcuni esempi.

 

Freiraum a Berna: cantare, giocare e creare insieme

Alzheimer Café: sono tante le sezioni cantonali a organizzare pomeriggi di svago

Gruppi di attivazione cognitiva in Ticino

pARTage: visite a musei del Canton Vaud

 

Le 21 sezioni cantnali di Alzheimer Svizzera offrono durante tutto l’anno un programma interessante e variato. Voglia di saperne di più? Allora date un’occhiata alla nostra agenda, alle rubriche «Tempo libero e convivialità» nonché «Corsi e formazioni continue».

 

Manifestazioni durante la Settimana del cervello

Durante la settimana dedicata al cervello in diverse città svizzere si tengono tante manifestazioni interessanti.  Per saperne di più potete consultare il sito dedicato alla rassegna 2023

 

Ricco materiale didattico

Per informare i giovani sulla demenza, Alzheimer Svizzera e kiknet hanno sviluppato per gli studenti delle scuole medie del materiale didattico disponibile online dedicato al cervello. Esso contiene risposte a domande quali «Come funziona il cervello?», «Come cambia con il passare del tempo?» e «Come posso tenerlo allenato?». Gli insegnanti possono scaricare gratuitamente questo materiale. www.kiknet-alzheimer.org/