Nella vostra regione

Regioni

Uomo con demenza seduto su una panchina con sua moglie

Comitato centrale

La responsabilità suprema spetta al comitato centrale. Determina la direzione dello sviluppo e definisce le condizioni quadro per la gestione di Alzheimer Svizzera.


Dr. iur. Catherine Gasser

Catherine Gasser
Membro del comitato centrale dal 2019 e presidentessa dal 2020
Berna
catherine.gasser(at)alz.ch

La Dr. iur. Catherine Gasser vanta un’esperienza pluriennale nel settore sanitario e un’ampia rete di contatti. Per dodici anni ha ricoperto diverse posizioni dirigenziali presso l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). In qualità di capo della Divisione Professioni sanitarie, è stata responsabile della stesura e dell’attuazione della Legge federale sulle professioni mediche universitarie, della Legge federale sulle professioni psicologiche e della La legge federale sulle professioni sanitarie. Ha inoltre svolto un ruolo determinante nello sviluppo dell’articolo costituzionale sull’assistenza sanitaria di base e sul rafforzamento della medicina di famiglia e, con il suo team, ha realizzato il piano generale per la medicina di famiglia. Negli ultimi anni della sua carriera ha collaborato con la Lega svizzera contro il cancro e come co-responsabile della Strategia nazionale contro il cancro. La signora Gasser ha insegnato per diversi anni come docente in varie università e scuole universitarie professionali. Oltre all’attività professionale, è madre e nonna e si è impegnata in vari progetti extraprofessionali; ha assistito i genitori e il padrino e li ha accompagnati nel fine vita.


Dr. phil. Antonia Jann

Antonia Jann
Membro del comitato centrale dal 2020
vicepresidente
Zurigo
antonia.jann(at)alz.ch

La dr. phil. Antonia Jann dirige da molti anni la fondazione Age. Con un diploma in Scienze dell’eduzione, un'ulteriore formazione nel marketing e nella comunicazione e un dottorato in gerontologia, porta con sé un prezioso bagaglio di conoscenze sulle organizzazioni no profit. Dispone inoltre di una ricca esperienza professionale grazie alla sua passata carriera di giornalista, di responsabile del dipartimento Socialità presso il Percento culturale Migros e di collaboratrice presso Pro Senectute.


 

Lara Allegri

Lara Allegri
Membro del comitato centrale dal 2020
Claro
lara.allegri(at)alz.ch

Gli interessi principali di Lara Allegri sono la demenza, la geriatria e le cure palliative. Formatasi come infermiera specializzata in cure palliative, nella sua lunga esperienza ha lavorato in ospedale, nelle case per anziani e a domicilio. Attualmente è consulente della fondazione Hospice Ticino, che offre cure palliative specialistiche sul territorio ticinese. Promuove le cure palliative non oncologiche, particolarmente nel contesto delle demenze.  È attiva anche come consulente per Alzheimer Grigioni, ha contribuito in modo significativo alla creazione del Centro di consulenza del Moesano.


Kristine Ewert, Membro del Consiglio d’amministrazione di Alzheimer Svizzera

Kristine Ewert
Membro del comitato centrale dal 2022
Basilea
kristine.ewert(at)alz.ch

Dal 2018 Kristine Ewert è primario di Psichiatria geriatrica presso l'Università di Medicina geriatrica FELIX PLATTER di Basilea. Ha conseguito il titolo di specialista in Neurologia, in Psichiatria e in Psicoterapia, con particolare attenzione alla Psichiatria geriatrica. Dopo aver studiato medicina a Kiel, la signora Ewert ha lavorato in diverse cliniche della Germania settentrionale. In Svizzera dal 2015, ha iniziato a occuparsi di psichiatria a Basilea e ora utilizza le sue competenze mediche neurogeriatriche, psichiatriche e psicoterapeutiche nella medicina geriatrica interdisciplinare.


Hans Gut, Membro del Consiglio d’amministrazione di Alzheimer Svizzera

Hans Gut
Membro del comitato centrale dal 2022
Herrliberg
hans.gut(at)alz.ch


Hans Gut, laureato in Ingegneria al Politecnico federale di Zurigo e detentore di un master in Management alla Stanford University, è stato alla guida della Fondazione Careum per oltre vent'anni. Sotto la sua egida, l'ex Scuola per infermiere e Fondazione ospedaliera della Croce Rossa di Zurigo-Fluntern è stata ricostruita e trasformata in un'importante istituzione formativa nel settore sanitario e in un think tank indipendente per la ricerca sul futuro dell'assistenza sanitaria. In precedenza, Gut ha ricoperto per dodici anni varie posizioni dirigenziali presso Mettler Toledo, di cui cinque anni negli Stati Uniti e quattro anni come membro del comitato esecutivo. Gut fa parte del consiglio d’amministrazione della Fondazione Laguna. 


Reto Heiz

Reto Heiz
Membro del comitato centrale dal 2018
Thun
reto.heiz(at)alz.ch

Reto Heiz, economista in pensione, ha ricoperto diversi incarichi e da ultimo è stato direttore UBSA della regione di Berna. Nel corso della sua carriera professionale ha frequentato regolarmente corsi di perfezionamento su temi relativi alla gestione aziendale e ha acquisito un ex. MBA dell'Università di San Gallo. Dal suo pensionamento è presidente del consiglio d'amministrazione della clinica di riabilitazione Berner Reha Zentrum SA e della società di assicurazione Gebäudeversicherung Bern e ricopre mandati presso altri consigli d'amministrazione e fondazioni. Reto Heiz è sposato e padre di una figlia adulta.


Stefanie Monod Membro del Consiglio d’amministrazione di Alzheimer Svizzera

Stéfanie Monod
Membro del comitato centrale dal 2022
Lausanne
stefanie.monod(at)alz.ch

Stéfanie Monod è professoressa titolare presso la Facoltà di Biologia e Medicina dell'Università di Losanna e medico capo e co-responsabile dell'area "Politica sanitaria" di Unisanté. Ha completato gli studi di Medicina a Losanna e Zurigo. In seguito ha conseguito un diploma federale di specializzazione in Medicina interna generale e una specializzazione in Geriatria e ha approfondito le sue conoscenze nei campi della gerontologia e dell'etica biomedica in vari corsi di formazione. Ha lavorato per circa dodici anni come medico senior presso l'Ospedale universitario di Losanna. In seguito, come direttrice sanitaria, è stata responsabile, tra l'altro, dell'assistenza sanitaria nel Canton Vaud.


Jürg Schlup, Membro del Consiglio d’amministrazione di Alzheimer Svizzera

Jürg Schlup
Membro del comitato centrale dal 2022
Zollikofen
juerg.schlup(at)alz.ch


Il Dr. med. Jürg Schlup è specialista in Medicina interna generale. Per quasi nove anni è stato presidente dell'Associazione professionale dei medici svizzeri (FMH). Ha lavorato a lungo come medico di famiglia in un doppio studio e come medico a domicilio in una casa di riposo e di cura. Come docente di Medicina di famiglia presso la Facoltà di Medicina dell'Università di Berna, ha partecipato alla formazione degli studenti. Schlup ha seguito un corso post-laurea in General management (EMBA) presso l'Università di San Gallo, ha fatto parte di vari consigli di fondazione e d’amministrazione ed è membro onorario della Società Professionale Svizzera di Geriatria (SFGG).

Buono a sapersi

«Demenza» ha spesso un’accezione negativa nel linguaggio colloquiale e viene erroneamente collegata alla pazzia. Il termine è tuttavia utilizzato dall’OMS nel suo sistema di classificazione delle malattie a scopo diagnostico e raggruppa diverse malattie cerebrali che si manifestano con sintomi simili (tra cui perdita della memoria e dell’orientamento). La malattia di Alzheimer è la forma di demenza più comune. Altre forme sono, per esempio, la demenza vascolare, la demenza frontotemporale e la demenza a corpi di Lewy. Come sinonimo di demenza viene utilizzata anche l’espressione «disturbi neurocognitivi».